Associazionismo e terzo settore

II Terzo settore, giuridicamente, può essere definito come l'ambito in cui agiscono soggetti giuridici collettivi privati che, senza scopo di lucro, svolgono attività di utilità sociale come espressione di solidarietà. In questa categoria vi rientrano tutti quei soggetti (associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute, fondazioni e società) che, agendo secondo logiche vicine a quelle delle Istituzioni pubbliche e diverse da quelle delle imprese propriamente dette, svolgono attività di varia natura (nei campi dell'educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, etc.) attraverso forme di "partecipazione sociale" e cooperazione con le pubbliche amministrazioni, nel perseguimento dell’ interesse generale e in attuazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito.

Il Comune di Fucecchio intende valorizzare le libere forme associative e il contributo che esse riescono a dare operando nell'ambito comunale.

Al fine di valorizzare nella forma più ampia le risorse dell’associazionismo, è istituito presso il Comune di Fucecchio l’“Albo comunale delle Associazioni” che verrà aggiornato con cadenza mensile.

Come richiedere l'iscrizione all'Albo

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo gli Enti non lucrativi che operano sul territorio la cui forma giuridica è quella di associazione riconosciuta, associazione non riconosciuta, fondazione o società, siano essi iscritti o meno al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Tali organismi devono avere sede legale nel territorio comunale oppure, trattandosi di organizzazioni a carattere sovracomunale, vi devono svolgere attività tramite una loro articolazione territoriale formalmente costituita.

I soggetti interessati all'iscrizione all'Albo dovranno presentare domanda compilata su apposito modello, scaricabile a fondo pagina.

Con la medesima richiesta gli enti interessati potranno decidere se far parte o meno della Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo.

Le domande firmate digitalmente dal legale rappresentante (in caso di firma olografa bisognerà allegare un documento d'identità in corso di validità del dichiarante) dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo pec: comune.fucecchio@postacert.toscana.it

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. copia dell'atto costitutivo
  2. copia dello statuto

(N.B. per gli enti iscritti al RUNTS non è richiesta la documentazione di cui ai suddetti punti 1 e 2)

  1. relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno, o per gli enti di nuova costituzione, relazione programmatica sull'attività che si intende svolgere nel corso dell'anno.