Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione dei Piani urbanistici, vengono qui pubblicate le note informative. L'elenco è stato inoltre completato con l'indicazione degli atti deliberativi.
In data 29 gennaio 2010, protocollo generale del Comune al n. 2772, la società HIBISCUS s.r.l. ed altri hanno trasmesso, ad integrazione della proposta di Piano di Inquadramento Operativo di Comparto, un elaborato redatto con il contributo di diverse professionalità specializzate, avente i contenuti di relazione di valutazione integrata e di rapporto preliminare ai fini della verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica.
La proposta progettuale presentata tratta in sintesi dell'area posta nel Capoluogo, lungo la direttrice di Via Dante, estesa su di una superficie territoriale effettiva di mq. 55.990, individuata, nel vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Fucecchio, nel “Comparto Urbanistico Residenziale n.31 - Area Elementare n.3”; gli interventi da realizzare all’interno dei singoli sub-comparti e i dati principali di utilizzazione sono evidenziati negli elaborati grafici e nelle tabelle di cui al documento della valutazione integrata.
Partecipazione e Informazioni
Al fine di acquisire i contributi e le proposte dei cittadini, delle associazioni e parti sociali, come previsto dalle norme di riferimento in materia, il documento della valutazione integrata è messo a disposizione del pubblico mediante il deposito presso la sede del Comune e la pubblicazione sul presente sito web.
Potranno essere consegnati suggerimenti, proposte e contributi, entro il 19 marzo 2010, al Settore n. 4 - Assetto del Territorio e Ambiente - Servizio pianificazione urbanistica, Piazza Amendola n. 17 - secondo piano - negli orari di apertura al pubblico.
Aggiornamenti
10 giugno 2010 - Partecipazione e informazione
Al fine di acquisire i contributi e le proposte dei cittadini, delle associazioni e parti sociali, come previsto dalle norme di riferimento in materia, il documento della valutazione integrata è messo a disposizione del pubblico, congiuntamente alla Relazione di sintesi che descrive le fasi del processo di valutazione svolte, mediante il deposito presso la sede del Comune e la pubblicazione sul presente sito web.
Potranno essere consegnati suggerimenti, proposte e contributi entro il 21 giugno 2010, al Settore n. 4 - Assetto del Territorio e Ambiente - Servizio pianificazione urbanistica, Piazza Amendola n. 17 - secondo piano - lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13, mercoledì e giovedì ore 15-18.
22 giugno 2010 - Proroga termini
Prioritariamente si ritiene utile ripercorre tutta l’attività di pubblicazione e coinvolgimento della cittadinanza che si è svolta concretamente ad iniziare dal 22 febbraio 2010, data di pubblicazione della valutazione integrata, fino al 19 marzo 2010.
Contestualmente il responsabile del procedimento ha trasmesso la valutazione integrata agli enti esterni, individuati dalla giunta comunale, al fine di acquisire i pareri di competenza.
Escluso i suddetti pareri, entro la scadenza del 19 marzo 2010 non è pervenute alcuna comunicazione.
Successivamente ai pareri degli enti di competenza, il responsabile del procedimento ha redatto la relazione di sintesi che a sua volta è stata pubblicata a partire dal 10 giugno 2010 fino a 21 giugno 2010.
Tutte le notizie sono state pubblicate, approfonditamente, nel sito web alla sezione specifica del garante della comunicazione, oltre che evidenziate nella sezione “Primo piano”. Per lo stesso periodo le stesse notizie sono state affisse all’albo pretorio del comune.
Nella sezione specifica di approfondimento sono inoltre stati pubblicati tutti i documenti ed elaborati costituenti la valutazione integrata di riferimento.
A seguito di esplicite richieste pervenute al Comune entro il 21 giugno 2010 e aventi ad oggetto la riapertura dei termini di pubblicazione della relazione di sintesi, nello spirito di una fattiva collaborazione, si provvede ad una proroga del termine di pubblicazione dal 21.06.2010 al 10.07.2010. Pertanto il documento della valutazione integrata rimane a disposizione del pubblico, congiuntamente alla relazione di sintesi, mediante il deposito presso la sede del Comune (Settore n. 4 - Assetto del Territorio e Ambiente - Servizio pianificazione urbanistica, Piazza Amendola n. 17 - secondo piano - lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13, mercoledì e giovedì ore 15-18) e la pubblicazione sul presente sito web. La stessa notizia sarà pubblicata attraverso il volantino mensile del Comune “Newsletter” oltre che la consueta affissione all’albo pretorio.
Potranno essere consegnati suggerimenti, proposte e contributi entro il 10 luglio 2010, all'Ufficio Protocollo, Piazza Amendola n. 17, piano terra - dal lunedì al sabato ore 10-13, mercoledì 15-17.
12 luglio 2010 - Partecipazione e informazione
A seguito della pubblicazione della suddetta documentazione, sono pervenute entro il termine del 10/07/2010 n. 3 documenti quali contributi al processo di valutazione.Attualmente è in corso di preparazione l’atto conclusivo del processo di valutazione da parte dell’organo competente (giunta comunale).
24 settembre 2010 - Partecipazione e informazione
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 189 del 23 luglio 2010, ha approvato con prescrizioni ed inviti, il documento di valutazione integrata.
Pertanto il processo di valutazione integrata, condotto ai fini del Piano di Lottizzazione Comparto 31 Area Elementare 3 posto in via Dante, è da ritenersi concluso facendo riferimento allo stesso documento di Valutazione Integrata, per quanto concerne più in dettaglio la motivazione delle scelte, i risultati delle valutazioni e la definizione del sistema di monitoraggio.