Tutti i cittadini possono attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia dei dirigenti o dei funzionari incaricati di adottare i provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, cioè quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale.
La richiesta di attivazione del potere sostitutivo, redatta su apposito modello allegato, può essere presentata al Segretario comunale tramite:
- posta elettronica all'indirizzo: segretario@comune.fucecchio.fi.it
- posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.fucecchio@postacert.toscana.it
- consegna a mano al servizio Protocollo nell'orario di apertura al pubblico.
Iter
Il Segretario comunale inoltra la richiesta al dirigente o funzionario di cui si contesta l'inerzia, assegnando un termine, non superiore a due giorni lavorativi, per l'invio della documentazione relativa al procedimento e di una relazione esplicativa sullo stato di esso e sulle ragioni che non ne hanno consentito la conclusione nei termini assegnati.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla ricezione di tale documentazione il segretario generale verifica la legittimità della richiesta di intervento sostitutivo, dandone formale comunicazione al dirigente o funzionario inadempiente, al sindaco, agli organi interni di valutazione e controllo e al cittadino richiedente.
Nel caso che l'intervento sostitutivo richiesto sia ritenuto ammissibile, con tale comunicazione si sospendono le competenze gestionali del dirigente o funzionario inadempiente, che vengono assunte dal segretario generale. Da questo momento decorrono i termini di conclusione del procedimento in misura pari alla metà di quelli originariamente previsti.
La conclusione del procedimento è comunicata all'interessato nei tempi prescritti. Queste disposizioni non si applicano nei procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici, per i quali restano ferme le particolari norme che li disciplinano.
Normativa
Art. 2 comma 9-bis e 9-ter della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni.
Allegati | Size |
---|---|
Modello richiesta potere sostitutivo (RTF) | 43.34 KB |
Modello richiesta potere sostitutivo (PDF) | 196.11 KB |