1522 è un servizio gratuito del Ministero delle Pari Opportunità a cui possono rivolgersi tutte le donne che subiscono violenze e abusi o che hanno bisogno di un supporto a causa di condizioni di disagio. Offre anche un’azione di sostegno nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, in multilingua.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.
Il servizio, mediante l'approccio telefonico, sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
E' inoltre possibile scaricare l'app 1522, disponibile su IOS e Android, per chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in totale sicurezza.
La mappa delle strutture per il contrasto alla violenza e i contatti del settore Politiche di Genere della Regione Toscana.