La Commissione comunale delle Elette e Nominate è stata istituita dall'apposito regolamento approvato con deliberazione consiliare n.124 del 20 dicembre 2004.
Funzioni
- formula proposte e osservazioni al Consiglio comunale su tutte le questioni che riguardano la condizione femminile e a questo scopo presenta al Consiglio documenti con cui rappresenta le risultanze di studi e ricerche effettuati sui diversi temi o con i quali, attraverso ordini del giorno o mozioni, è proposto l’indirizzo politico sulle diverse materie trattate.
- esprime pareri obbligatori e non vincolanti sui seguenti atti di indirizzo proposti dalla Giunta al Consiglio comunale, relativamente a tutti gli aspetti connessi a problematiche riguardanti la condizione femminile: Bilancio di previsione annuale e pluriennale e relazione previsionale e programmatica; Piano strutturale; Indirizzi del Consiglio comunale per il coordinamento e la riorganizzazione degli orari da parte del Sindaco (ai sensi dell’art. 52 del D.Leg.vo n. 267/2000); Parere sulla nomina e/o designazione effettuata dal Sindaco o dal Consiglio comunale solo nel caso in cui la Commissione sia in carica o costituita.
Gli atti relativi al bilancio ed alla relazione previsionale e pluriennale saranno inviati ai membri della Commissione secondo le modalità previste dal Regolamento di contabilità per i consiglieri comunali.
Componenti
- Sabrina Mazzei (PD) - Presidente
- Raffaella Castaldo (PD)
- Rossella Costante (PD)
- Antonella Gorgerino (PD)
- Irene Pagliaro (PD)
- Federica Banti (Orgoglio Fucecchiese)
- Sabrina Ramello (Forza Italia - Centrodestra Fucecchio) - Vice Presidente
- Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle)
- Emma Donnini (PD - Assessore)
- Valentina Russoniello (PD - Assessore)